foto-vvff

video  https://youtu.be/x5W7sZpYBSo

Sabato 26 maggio 2018 presso la sede della Lega Navale Italiana di Genova Sestri si è svolto un interessante incontro con  i Vigili del Fuoco di Genova Sestri (nostri preziosi vicini di casa, in quanto,  la loro sede presso l’Aeroporto di Genova, dista pochi metri dalla sede della nostra Sezione) avente per tema:

“SALVATAGGIO DELLA VITA UMANA CON TECNICHE DI RECUPERO IN MARE”.

L’incontro, da semplice e quasi formale, si è trasformato in vero e proprio documento, in una vera e propria lezione, in una vero e proprio insegnamento di cui, tutti noi che andiamo per mare, anche i più esperti, dovremmo tenere sempre conto.

Il filmato, di oltre un’ora di durata, si può dividere in 3 parti distinte e complementari.

  1. Introduzione e Presentazione del Comandante Elicotteristi VVFF – GE Dario CUPPONE, del Pilota Roberto TRUCCO, dei Sommozzatori Andrea AMICI e Sergio ARTEMALLI  (0′-30′)
  2. Testimonianza di un naufragio (uomo in mare) avvenuto a febbraio 2015, da parte del protagonista (30′-54′)  
  3. Prova pratica apertura zattera in mare (54′-106′)

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’incontro, in particolare il nostro socio Ugo Palagonia per le riprese video, infine un grazie infinito ai VIGILI DEL FUOCO – ELICOTTERISTI-SOMMOZZATORI di Genova ed al sig. Aldo PERSI per la loro presenza, testimonianza ed insegnamento.

gc