hansa-303-01

Le Imbarcazioni della Classe Hansa

sono nate dall’idea di permettere la navigazione a vela alla maggior parte della popolazione mondiale che avrebbe voluto praticarla ma per la quale l’impresa risultava difficoltosa o poco agevole.

Il risultato è stato una serie di imbarcazioni estremamente stabili e di semplice utilizzo in grado di assicurare a principianti ed esperti grande divertimento sia a livello ludico che agonistico. Le soluzioni progettuali sviluppate dai cantieri Hansa, rendono queste imbarcazioni estremamente sicure anche in condizioni critiche e permettono anche ai più inesperti l’approccio alla navigazione a vela.
Grazie ad una serie di servomeccanismi, inoltre, queste barche rendono possibile navigare a vela anche in gravi condizioni di disabilità, con grande meraviglia di chi non avrebbe mai potuto solo immaginare di solcare le acque di mari e laghi in totale autonomia.

Le Imbarcazioni incluse comprendono tutti i modelli esistenti prodotti da Hansa :

  • Hansa 2.3 nelle versioni 2.3 Single o Double Person.
  • Hansa 303 nelle versioni 303 Double Person oppure 303 Single Person.
  • Liberty (only Single Persone)
  • SKUD 18 (only Double Person)

Il modello di imbarcazione riconosciuta dalla FIV (Federazione Italiana Vela) è la Classe HANSA 303. Il Campionato Italiano e regate del Trofeo HANSA, attualmente vengono disputate con queste imbarcazioni sia in regate per equipaggio “singolo” sia in equipaggio “doppio”. L’albero non è insartiato  e sia la randa che il fiocco sono rollabili. La deriva mobile consente il varo dell’imbarcazione anche da scivolo evitando pertanto l’utilizzo, come per altre imbarcazioni con simili finalità, di una gru da banchina.

 

Specifiche
Lunghezza 3.03 m
Larghezza 1.35 m
Immersione 1.0 m
Peso 55 kg (+ deriva zav. 30 kg)
Sup. velica 5.8 mq (ridotta a 0.5 m2)
Albero Maestro 5.60 m
Prua (fiocco) 3.15 m
Peso max. equipaggio 160 kg

classe-hansa-004